Storia del fascismo

Storia del fascismo
Title Storia del fascismo PDF eBook
Author Emilio Gentile
Publisher Gius.Laterza & Figli Spa
Pages 1265
Release 2022-11-08T00:00:00+01:00
Genre History
ISBN 8858150805

Download Storia del fascismo Book in PDF, Epub and Kindle

Un movimento antipartito che divenne partito milizia, che divenne regime totalitario in una monarchia, che divenne Stato imperiale e razzista, che divenne alleato di guerra e sconfitto in guerra, che risorse come repubblica subalterna e alla fine fu distrutto, diventando storia del passato: questo, e molto altro, fu il fascismo, la cui storia viene raccontata in questo libro dal più originale dei suoi storici. Nel 1944 un anonimo antifascista pubblicò un opuscolo il cui primo capitolo si intitolava Il fascismo non è mai esistito. Cinquant'anni dopo un illustre intellettuale antifascista dichiarò: «Il fascismo è eterno». La storia del fascismo è stata spesso raccontata per sostenere o confutare una teoria. Questa Storia del fascismo non presuppone né propone una teoria. Racconta i fatti accaduti, come è stato possibile conoscerli attraverso i documenti. Essendo storia e non cronaca, l'autore ha dato risalto a persone, momenti, condizioni, eventi che maggiormente contribuirono a trasformare il minuscolo movimento del 1919 in un regime totalitario nel 1926, con tutto quello che ne è seguito nei successivi diciannove anni. Dall'inizio alla fine, il fascismo ebbe un solo capo, ma questo libro mostra che non fu Mussolini a generare il fascismo, ma fu il fascismo a generare il duce. Nel corso della sua parabola, il fascismo visse varie metamorfosi, ma la Storia del fascismo mostra che i suoi caratteri essenziali e indelebili ebbero origine non dal minuscolo fascismo mussoliniano del 1919 ma dal fascismo che nel 1920 iniziò la guerra civile squadrista e la proseguì, diventando un partito di massa, fino alla conquista del potere, per istituzionalizzarla nel regime totalitario e riprenderla nell'ultimo momento dell'agonia. Nel raccontare la storia del fascismo, Emilio Gentile non ha seguito il copione del postero, che sa già come è andata a finire. Il caso, l'imprevisto, la scelta, l'iniziativa, fanno parte di questa nuova Storia del fascismo, come fecero parte del fascismo durante la sua storia. Che era storia nuova, senza copione, anche per i suoi protagonisti.

Breve storia del fascismo

Breve storia del fascismo
Title Breve storia del fascismo PDF eBook
Author Renzo De Felice
Publisher
Pages 202
Release 2001
Genre History
ISBN

Download Breve storia del fascismo Book in PDF, Epub and Kindle

Fascismo

Fascismo
Title Fascismo PDF eBook
Author Emilio Gentile
Publisher Gius.Laterza & Figli Spa
Pages 248
Release 2013-05-30T00:00:00+02:00
Genre History
ISBN 8858109163

Download Fascismo Book in PDF, Epub and Kindle

Gentile è uno dei più importanti e innovativi storici del fascismo al mondo. Robert Gordon, Cambridge University Gentile è, in campo internazionale, lo storico del fascismo più raffinato sia sul piano del metodo che della teoria. Roger Griffin, Oxford Brookes University Tra gli studiosi odierni del fascismo, Gentile si distingue per la sua abilità di combinare ricerche molto serie con l'elaborazione di nuovi schemi concettuali. Adrian Lyttelton, "L'Indice"

Storia del fascismo

Storia del fascismo
Title Storia del fascismo PDF eBook
Author Enzo Biagi
Publisher
Pages 656
Release 1964
Genre Fascism
ISBN

Download Storia del fascismo Book in PDF, Epub and Kindle

Origini e dottrina del fascismo

Origini e dottrina del fascismo
Title Origini e dottrina del fascismo PDF eBook
Author Giovanni Gentile
Publisher
Pages 112
Release 1934
Genre Fascism
ISBN

Download Origini e dottrina del fascismo Book in PDF, Epub and Kindle

Il fascismo nella storia italiana

Il fascismo nella storia italiana
Title Il fascismo nella storia italiana PDF eBook
Author Salvatore Lupo
Publisher Donzelli Editore
Pages 584
Release 2022-09-27T00:00:00+02:00
Genre History
ISBN 8855224344

Download Il fascismo nella storia italiana Book in PDF, Epub and Kindle

Il ventennio dopo un secolo. A cento anni dalla marcia su Roma, un gruppo di storici di diverse generazioni, coordinato da Salvatore Lupo e Angelo Ventrone, riflette in questo volume su un nodo cruciale della nostra storia contemporanea. I centenari – come scrivono i curatori – sono in genere occasioni per operazioni di uso pubblico della storia: le nazioni in questi casi ricordano, e qualcosa trovano anche opportuno dimenticare. Il centenario da cui il volume prende spunto chiama in causa l’identità degli italiani, e quella della loro Repubblica, nata antifascista e oggi impegnata tra mille incertezze a ridefinirsi. Ma chiama in causa anche una grande e controversa riflessione storiografica, che ha fatto del fascismo l’argomento della nostra storia novecentesca più studiato, in Italia e in tutto il mondo, tanto da produrre una bibliografia imponente. Il gruppo che ha ideato e costruito questo libro, consapevole che i contenuti di una simile discussione scientifica non sono facilmente spendibili negli spazi del dibattito pubblico, si è proposto di raccordarli con una riflessione civile. Nella prima parte del volume i curatori propongono le loro analisi su due idee-base del fascismo, rivoluzione e modernità. Nella seconda, i contributi degli autori si succedono lungo un percorso cronologico oltre che tematico, partendo dalle date in cui si sono consumate singole svolte su questioni-chiave; l’obiettivo è ricostruire e interpretare le dinamiche che portarono il regime ad accentuare progressivamente la propria armatura totalitaria, sino al collasso finale. Alcuni di questi temi – che meritano un approfondimento e una trattazione a sé – sono raccolti nei saggi della terza parte del libro. Il risultato è un’indagine a tutto campo su un ventennio che ha coinvolto tragicamente la storia italiana ed europea, ma anche il tentativo di sciogliere alcuni nodi di quella vicenda, questioni cruciali per decifrare il presente e il futuro delle nostre democrazie.

Storia della cultura fascista

Storia della cultura fascista
Title Storia della cultura fascista PDF eBook
Author Alessandra Tarquini
Publisher Il Mulino
Pages 244
Release 2011
Genre History
ISBN

Download Storia della cultura fascista Book in PDF, Epub and Kindle